NORTH SAILS | PITTI IMMAGINE UOMO 96 | FIRENZE
Project team: Wea, Wagner associati
Event: Pitti Immagine Uomo 96
Usage: North Sails SS 20 Menswear collection
Floor Area: 160 sqm, Costruzioni Lorenesi Piano Terra, Fortezza da Basso, Firenze
Photo: Tiziano Scaffai
video: Mediamashstudio
North Sails, il sapore delle onde
Mare, immensa distesa per lo sport che sfida le onde.
Mare, teatro all’aperto di appassionanti competizioni.
Mare. Con il mare bisogna saperci fare, insegna North Sails.

Chi si sofferma davanti a questo stand viene rapito dalla vela tecnica nera con al centro i loghi di North Sails e America’s Cup, evento di cui il brand è Official Clothing Supplier.

Una bandiera che fa da serranda, delimitando lo spazio esterno e interno. La nostre Colonne d’Ercole sono parallelepipedi rivestiti in specchio e lamiera stirata, con ledwall di 15 m2 sotto le arcate che raccontano la prossima American’s Cup.
Oltre la serranda c’è un loft in mare aperto.
Siamo nel cuore dello stand, diviso in due sezioni.



L’ala destra, che prende il nome di Rough Sea, rappresenta il mare che solo i veri professionisti riescono a domare. Le tonalità qui sono scure, a partire dal nero delle vele su telaio che percorrono le pareti in lungo e in largo. Due i podi su cui svettano le giacche iconiche North Sails, mentre 21 m2 di ledwall celebrano American’s Cup.


Ritroviamo il nero anche nell’appenderia in ferro, dedicata alla collezione pro.




Volgiamo lo sguardo dalla parte opposta e troviamo Calm Sea, l’ala urban. Annuncia la fine della regata, quando la foga si stempera e la tensione si scioglie. Vele bianche, appenderie in legno, la dolce accoglienza del mare. Questa culla blu trova spazio in 20 m2 di ledwall.


I due volti della vela sono uniti dall’eccellenza dei materiali dedicati alle performance.


North Sails, the flavour of the waves
The sea, huge sheet for the sport challenging the waves.
The sea, open-air theatre for exciting competitions.
The sea. With the sea you have to know how to crush it, North Sails says it.
The passers by are suddenly caught by the black tech sail, with North Sails and American’s Cup logos in the middle.


North Sails is the event’s Official Clothing Supplier.
A flag that looks like a shutter defines the inside and the outside of the stand.
Our Pillars of Hercules are rectangular blocks covered by mirrors and expanded metal, with a 15 sqm ledwall under the arcades. Tales of American’s Cup.
Beyond the shutter there’s a loft in the open sea.
We are in the heart of the stand, divided into two areas.


The right wing, named Rough Sea, is the wild sea that only the brave professionals can tame. The shades here are dark, from the black of the sails on a frame that run the walls, high and low.
The iconic jackets rise on two podiums, while a 21 sqm ledwall celebrate Amrican’s Cup.
Black is also the iron hangers, dedicated to the pro collection.
Let go to the left wing, and there we find a Calm Sea, the urban area. This is the end of the race, when all the passions and stresses dissolve. White sails, wooden hangers, the sweet welcome of the sea. This blue cradle has a 20 sqm ledwall.
The two sides of the sailing become one thanks to the excellence of the performance materials.